È di fondamentale importanza pensare alla salute delle nostre ossa fin da quando si è giovani, per prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi o quantomeno per limitarne i danni.
Questa malattia è caratterizzata da una riduzione della massa ossea che porta alla fragilità e a possibili fratture.
Dopo i 60 anni, 1 donna su 10 soffre di osteoporosi, mentre dopo i 70, ne soffre 1 su 5.
Anche gli uomini sono colpiti da osteoporosi, ma in minore misura rispetto alle donne.
Ci sono diverse strategie per mantenere le ossa forti e robuste:
- Lo sport è di fondamentale importanza e quelli migliori per il benessere delle nostre ossa sono la camminata veloce e la corsa leggera, ma anche la danza, la ginnastica, il calcio, la pallacanestro e il fitness sono consigliati, così come anche la pratica dello yoga. È considerata una buona abitudine quella di dedicare almeno un’ora al giorno alla pratica di una di queste attività.
- Anche seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di calcio e di vitamina D è importante per la salute delle nostre ossa. Eventualmente è possibile anche ricorrere ad integratori specifici.
- Trovare il proprio peso ideale, che ci faccia sentire bene ed in salute: essere sovrappeso rappresenterebbe un carico maggiore per le ossa, indebolendole più velocemente. D’altro canto però, essere troppo magri obbligherebbe l’organismo a consumare le riserve contenute nei muscoli e nel calcio delle ossa.
- Anche smettere di fumare è importante: la nicotina nel sangue è un nemico delle ossa in quanto ne riduce la densità.
C’è qualche consiglio, tra questi appena elencati, che già segui?
Ricordati di non sottovalutare mai la salute delle tue ossa!