La vitamina D é una sostanza molto importante per il nostro organismo, perché è responsabile dell’assorbimento del calcio, un elemento che non è prodotto dal corpo umano ma che è fondamentale per la sua salute e funzionalità: è coinvolto infatti nella salute delle ossa per renderle più robuste e preservarle dalle fratture, nel funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico, nella coagulazione e nella contrazione muscolare.
Questa vitamina viene assunta dal corpo in due modi:
1. Attraverso la sintesi che il nostro organismo opera quando è esposto al sole
2. Attraverso alimenti come latte e derivati e fegato di merluzzo
Il 70% della popolazione italiana, però, è sotto i livelli minimi di vitamina D nel sangue e questo comporta per queste persone un grave rischio di osteoporosi.
Per garantirsi un certo quantitativo di questo preziosissimo micronutriente, sarebbe quindi ottimo potersi esporre al sole tutti i giorni per almeno 30 minuti, evitando però le prime ore del pomeriggio, quando i raggi solari picchiano di più.
Eventualmente, in caso di vitamina D troppo bassa, è anche possibile ricorrere a degli integratori specifici.
Non sottovalutate l’importanza di questa vitamina e adesso che arriva l’estate ricordatevi di trascorrere del tempo al sole, scegliendo sempre gli orari migliori della giornata 🌞
Le vostre ossa vi ringrazieranno!