L’estate si avvicina e se già durante tutto l’anno bere la giusta quantità di acqua al giorno è importante, in questo periodo, quando l’indicatore del termometro si alza, lo diventa ancora di più! 💧
Quando fa molto caldo, infatti, il corpo tende a disperdere i liquidi con grande facilità, quindi occorre provvedere spesso a compensare questa perdita.
Il consiglio degli esperti è quello di non scendere mai al di sotto dei 2L, una soglia che però va via via aumentando in base alla temperatura esterna, alla sudorazione e alle attività che una persona svolge.
Una persona che fa molta attività fisica dovrebbe sicuramente mantenersi
ancora più idratato di chi svolge una vita più sedentaria.
Ma quali sono i reali benefici per il corpo umano?!
L’acqua è di vitale importanza per l’organismo perché serve ad idratare i muscoli e consente di preservarne la massa.
Permette inoltre il corretto svolgimento di tutti i processi fisiologici del corpo, tra cui la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.
L’acqua fa bene anche ai tessuti, alla cute e persino ai capelli.
Aiuta a preservare la propria lucidità mentale e a mantenere una corretta reazione agli stimoli esterni, oltre che a migliorare la concentrazione.
Bere molta acqua porta al nostro organismo numeroso benefici, quindi non sottovalutiamone l’importanza e ricordiamoci di bere spesso durante il giorno, soprattutto adesso con l’arrivo del caldo!